- 23/03/2023
- Postato da: Data
- Categoria: Misure di prevenzione
Ci sono molti fattori di rischio che possiamo trovare in un magazzino. L’interazione tra macchinari, merci, operatori, veicoli di trasporto, ecc. in uno spazio limitato rende necessario mantenere rigide linee guida di sicurezza se vogliamo evitare rischi.
Di seguito sono riportate alcune delle misure preventive che dobbiamo implementare per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori in qualsiasi magazzino:
Misure di prevenzione nei magazzini
Quando si sceglie un sistema di stoccaggio, l’utente deve optare per scaffalature che rispondano alle sue esigenze di carico. A tal fine è necessario prendere in considerazione non solo il peso o le dimensioni del carico, ma anche il tipo di movimentazione che si intende eseguire. In questo modo saprai se è meglio optare per strutture tradizionali o più avanzate, come i sistemi di carico in profondità automatizzati.
Inoltre, è consigliabile scegliere scaffalature metalliche che soddisfino gli standard di sicurezza. Se ci rivolgiamo a un fornitore affidabile, ci imbattiamo in parti generalmente più resistenti e durevoli nel tempo.
Rispetta le indicazioni del produttore
Non devono mai essere superati i limiti di altezza o peso indicati dal produttore delle scaffalature. I confini devono essere ben segnalati attraverso cartelli posizionati in luoghi visibili, per evitare errori umani. Questi cartelli devono indicare i carichi massimi per livello, la loro distribuzione e la distanza tra i livelli, tra le altre informazioni.
Inoltre, è importante utilizzare i sistemi di stoccaggio e i carrelli elevatori per il loro uso originale. Ad esempio, se in un bancale viene indicato che deve essere utilizzato solo per il trasporto, non può essere utilizzato per lo stoccaggio, poiché è probabile che non abbia la resistenza necessaria per questo.
Distribuisci e gestisci i carichi con cura
I carichi devono essere impilati in modo da garantirne la stabilità. Se necessario, possono essere utilizzati dispositivi di ritenuta, come film plastici, reti o nastri, che garantiscono che la merce non venga spostata.
Quando i carichi devono essere spostati, è necessario utilizzare strumenti e accessori regolamentari per fissare le merci prima del trasporto. È importante prenderle una alla volta, non impilate, per evitare cadute.
Effettua una manutenzione periodica
Tutte le scaffalature metalliche industriali devono seguire un rigoroso programma di manutenzione. Prima di qualsiasi deterioramento, è necessario riparare o sostituire le strutture danneggiate.
Un buon modo per garantire il buono stato dei sistemi di stoccaggio è quello di attuare un piano di ispezioni periodiche e creare una lista di controllo che consenta di rilevare facilmente le anomalie. Tra i fattori da verificare vi sono l’assenza di elementi deformati o danneggiati, la mancanza di spine di sicurezza o i difetti prodotti nella verticalità o nel pavimento.
È altresì importante predisporre un registro in cui sia documentata la natura delle anomalie rilevate e dei lavori di riparazione effettuati per porvi rimedio. Va notato che le riparazioni devono sempre essere eseguite da personale qualificato.
Forma i lavoratori, l’opzione migliore per mantenere le misure di prevenzione nei magazzini
Gli operatori devono sapere come eseguire i vari compiti seguendo i protocolli stabiliti. Ad esempio, come gestire i carichi o preparare gli ordini in modo tale da garantirne la sicurezza.
Prima di iniziare il lavoro, tutti gli operatori dovrebbero ricevere una formazione sui rischi sul lavoro e sulle misure di sicurezza e questi corsi dovrebbero essere aggiornati regolarmente.
Mantieni uno spazio di lavoro ordinato
Ogni magazzino deve avere zone di lavoro specifiche per le varie mansioni: zona di stoccaggio su scaffalature metalliche, zona di circolazione, zona di parcheggio di attrezzature di lavoro, zona di preparazione degli ordini, ecc. Devono essere tutte ben segnalate e limitate, in modo che solo i lavoratori autorizzati possano accedervi.
È anche importante mantenere l’ordine e la pulizia, evitando gli ostacoli nei corridoi, e avere una corretta illuminazione che faciliti la visibilità.