Nuove linee guida

In questo articolo noi di IN4LOG vogliamo parlarti delle nuove linee guide relative alla progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche, che sono molto importanti perché in grado di fornire un inquadramento normativo e procedurale per la progettazione, il miglioramento e l’adeguamento delle scaffalature metalliche industriali in zona sismica. Quindi, se ti va di saperne di più, il nostro consiglio è quello di rimanere su questo articolo!

Le linee guida di cui ti parleremo di seguito identificano i riferimenti e i limiti normativi per la progettazione delle nuove scaffalature e forniscono i primi elementi per la valutazione della vulnerabilità sismica delle scaffalature esistenti. È bene ricordare che sono elaborate in conformità con le vigenti norme tecniche per le costruzioni tenendo conto delle più recenti normative di settore.

Per quanto riguarda il loro campo di applicazione, devi sapere che queste linee guida si applicano alle scaffalature industriali porta-pallet del tipo “adjustable pallet racking systems”, realizzate con profili metallici e destinate allo stoccaggio di prodotti contenuti in pallet di dimensioni standardizzate.

Ma non solo: le linee guida si possono applicare anche ad altre tipologie funzionali di scaffalature metalliche come, ad esempio, scaffali a mensola, a ripiani, compattabili, “drive-in” o “drive-through”.

Scaffalature di nuova realizzazione

Noi di IN4LOG ci teniamo a dirti che la progettazione e realizzazione di nuove scaffalature metalliche industriali in zona sismica deve essere realizzata secondo criteri antisismici, utilizzando le indicazioni delle normative NTC e/o UNI EN 16681.

Infatti, in nessun caso è possibile progettare e realizzare nuove scaffalature in zona sismica senza utilizzare un approccio anti-sismico in termini di progettazione. Vediamo di seguito i vari tipi di progettazione possibili.

  • Progettazione secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC)

È bene sapere che la progettazione sismica delle scaffalature metalliche secondo le norme tecniche per le costruzioni, deve essere conforme ai criteri generali di progettazione per azioni sismiche secondo specifici requisiti nei confronti delle azioni sismiche, criteri generali di progettazione e modellazione, oltre che requisiti specifici delle costruzioni in acciaio.

  • Progettazione secondo UNI EN 16681

La progettazione sismica delle scaffalature metalliche secondo la UNI EN 16681 deve essere realizzata secondo le prescrizioni della Normativa Europea e ulteriori prescrizioni aggiuntive. Tali prescrizioni hanno lo scopo di adattare le regole di progettazione definite a livello Comunitario alle peculiarità del territorio Italiano e sono state definite con riferimento agli specifici punti della UNI EN 16681.