- 17/05/2023
- Postato da: Data
- Categorie: Organizzazione magazzino, Scaffalature
Organizzazione di un magazzino per migliorare la produttività del lavoro
L’ottima gestione logistica di un’azienda è un fattore chiave per la sua produttività, riflettendosi in una maggiore soddisfazione del cliente, oltre che in una diminuzione dei costi associati a questa gestione. Per una corretta organizzazione all’interno di un magazzino, è importante stabilire alcune linee guida, come le esigenze del lavoro che vi si svolge e lo spazio disponibile.
I vantaggi di un magazzino efficiente riducono il margine di errore per quanto riguarda l’approvvigionamento e la distribuzione e forniscono una conoscenza completa delle scorte, il che si traduce in un maggiore utilizzo dello spazio e delle risorse, aumentando la produttività.
Cosa comporta un magazzino gestito male?
-Si verificano errori di classificazione e identificazione del prodotto.
-Vi è una mancanza di controllo sulle scorte: obsolescenza del prodotto acquistato, perdita di immediatezza nelle consegne, ecc.
-Si ripetono movimenti quando si prepara il picking.
-Gli operatori non sono performanti
Come migliorare la produttività del lavoro nei magazzini? L’organizzazione di un magazzino, chiave per l’ottimizzazione delle risorse
-
Sfrutta lo spazio del tuo magazzino con la massima organizzazione
Per aumentare la produttività del magazzino, il primo aspetto da considerare è l’organizzazione dello spazio. Ogni prodotto o carico deve essere perfettamente segnalato e differenziato in diverse aree (per tipo di prodotto e dimensioni), in modo che ogni operatore del magazzino possa localizzare in modo rapido ed efficiente il prodotto di cui ha bisogno.
Naturalmente l’ordine, la pulizia e la corretta comunicazione tra i dipendenti saranno il punto di partenza per aumentare la produttività all’interno del magazzino.
-
Migliora la produttività del lavoro immagazzinando correttamente in base al prodotto e allo spazio
A seconda dell’azienda e delle sue esigenze, il sistema di stoccaggio sarà completamente diverso, ed è molto importante adattarsi allo spazio disponibile, e naturalmente al carico/prodotto da stoccare.
I sistemi di scaffalature sono il modello migliore per utilizzare lo spazio sia orizzontalmente che verticalmente. In questo caso le opzioni sono molto ampie, dalle scaffalature per carichi pallettizzati, allo stoccaggio di carichi lunghi o di carico manuale.
Oltre a una maggiore organizzazione grazie al sistema di scaffalature, viene fornita una maggiore sicurezza nella zona per i lavoratori stessi e si evitano spostamenti inutili, riducendo al minimo il viaggio e le perdite di tempo all’interno del magazzino.
-
Sviluppa aree di lavoro specifiche per aumentare la produttività nel tuo magazzino
All’interno della catena di fornitura il ritmo di produzione può variare a seconda dei lavoratori e il tipo di carico o prodotto. Determinare in modo molto concreto ogni area è importante per massimizzare la produzione di ogni attività.
-
Automazione e valutazione continua dei compiti
L’implementazione della tecnologia nel settore logistico e industriale è fondamentale, soprattutto se si parla della gestione di un magazzino. Per posizionarsi di fronte alla concorrenza, l’uso di tecnologia che riduce il tempo delle attività e facilita il lavoro del magazzino aggiungerà punti nella gestione dell’organizzazione del carico/prodotto.
Con questa automazione è molto importante controllare i processi e i sistemi che vengono eseguiti in modo continuo. Questo controllo consentirà il miglioramento e l’evoluzione dei sistemi utilizzati, perfezionandoli e modificandoli secondo le necessità.
-
Preparazione degli ordini nel tuo magazzino
La metodologia scelta per la preparazione degli ordini è fondamentale per organizzare il perfetto funzionamento del magazzino. Le decisioni prese, giuste o sbagliate, influenzano direttamente la produttività, la gestione degli ordini e, infine, la supply chain.
-
Valutazione dello stock: fattore determinante
Infine, ma non meno determinante, c’è la gestione delle esigenze del proprio magazzino: la gestione dello stock. È necessario organizzare a breve/medio termine, pianificando le necessità di approvvigionamento attuali ma anche future dello stock. L’essere a corto di scorte in magazzino può comportare per l’azienda la perdita di vendita o spese derivanti dalla violazione del contratto.