- 17/05/2023
- Postato da: Data
- Categoria: Organizzazione magazzino
Tecnica di picking in magazzino: gestione efficace degli ordini
L’elevata produttività in un magazzino, come in qualsiasi attività commerciale, è un vantaggio competitivo che può far aumentare notevolmente il nostro margine di profitto. Ci sono molti fattori che possono influenzare la produttività, ma oggi ci concentreremo sulla fase di picking.
Cos’è il picking in magazzino?
Il termine inglese Picking si riferisce alla preparazione degli ordini. È il processo attraverso il quale la merce viene estratta dalle unità di imballaggio e preparata con conseguente ordine individuale. In molte occasioni questi ordini sono costituiti dalla combinazione di merci diverse, ciascuna delle quali viene prelevata da un luogo diverso.
Fasi di picking nei magazzini
Un processo di picking non è semplice. Non si tratta solo di prelevare merce, ma di tenere conto di diversi compiti:
–Preparazione: Comprende la raccolta dei dati, il lancio degli ordini e la preparazione degli elementi (carrelli, pallet, Rolls, ecc.).
–Percorso: È la fase che richiede più tempo, in quanto comporta lo spostamento del lavoratore e della merce attraverso i vari corridoi.
–Estrazione: si tratta della raccolta della merce dai sistemi di stoccaggio. Comporta non solo il ritiro, ma anche il conteggio della stessa e la restituzione degli avanzi.
–Preparazione del prodotto e verifica: Una volta raccolto il prodotto è necessario controllare che tutto sia corretto, ed effettuare l’imballaggio e l’etichettatura.
Esistono principalmente due tipi di picking:
Batch picking
In questo modo gli ordini vengono raggruppati e la merce viene prelevata insieme attraverso un percorso ottimizzato, cioè non si passa due volte nello stesso sito. Il vantaggio è ovvio: il risparmio di tempo negli spostamenti. Tuttavia, ha anche un inconveniente, la necessità di ventilare la merce nei diversi ordini.
Pick to box
In questo caso si seleziona solo la merce che va in ogni ordine. Viene eliminata la fase di ventilazione, ma si perde più tempo negli spostamenti. L’adeguatezza di questi metodi dipende da ogni azienda. Ogni azienda sceglierà quello che meglio si adatta alle proprie esigenze, in base a diversi fattori come le dimensioni del prodotto, il numero di referenze in magazzino e nelle vendite, il numero di ordini giornalieri, ecc.
Perché il picking è importante?
Il picking interessa l’intera catena logistica. È una fase che può generare colli di bottiglia che impattano direttamente sulle fasi di rifornimento e spedizione. Inoltre, può essere molto costoso, arrivando a rappresentare a volte più del 50% del costo di un magazzino.
Fino a pochi anni fa, i prodotti venivano spediti direttamente dal magazzino ai punti vendita, dove venivano acquistati dai consumatori. Ma l’arrivo dell’e-commerce ha cambiato questa situazione. Ora un gran numero di spedizioni va direttamente dal magazzino al cliente finale. Gli ordini sono più numerosi, ma più piccoli in quantità, il che rappresenta una grande sfida: bisogna essere molto operativi se si vuole fornire un servizio di qualità ed entro i margini di prezzo.
Come si può migliorare la produttività in fase di picking?
Per massimizzare la produttività è necessario ottimizzare i tempi, e per questo è necessario ridurre al minimo i percorsi e le manipolazioni, che contribuiranno anche a ridurre gli errori. Di seguito sono riportate alcune misure che possono essere attuate per raggiungere questo obiettivo:
-Scommetti sulla tua automazione. Incorpora soluzioni logistiche automatizzate come i robot di pallettizzazione o macchinari specializzati che avvicinano la merce all’operatore.
-La gestione è fondamentale. Utilizza il sistema di gestione del magazzino (WMS), che ottimizza i percorsi degli operatori. Questi sistemi possono incorporare soluzioni Pick-to-light, che guidano l’operatore tramite luci, o Pick-to-voice, che utilizza istruzioni vocali
-Ottimizza la distribuzione della merce. Usa infrastrutture che rendano veloci le operazioni. Ad esempio, scaffalature dinamiche che consentono un flusso ottimale delle merci stoccate o sistemi di stoccaggio dei carichi in profondità automatizzati, che ti permetteranno di ottimizzare lo spazio, ma con un accesso facile e veloce.